top of page
Tavola disegno 10_4x.png

per una fine d'un inverno

Mauro Pipani

Biblioteca Salaborsa Bologna

Il progetto che nasce da un’idea dell’artista Mauro Pipani in collaborazione con l’Associazione Ferruccio Benzoni vuole ricreare un dialogo tra arte e poesia in ricordo di un’amicizia giovanile tra i due artisti la cui frequentazione risale agli anni settanta. È proprio in questi anni che Benzoni avrà modo di conoscere alcuni tra i più importanti poeti del novecento come Pier Paolo Pasolini, Franco Fortini, Vittorio Sereni che saranno fondamentali per l’evoluzione stilistica della sua poesia e Mauro Pipani sul versante artistico pittorico avrà modo di esordire nel panorama artistico bolognese con il collettivo artistico di via delle Biscie presso la Galleria Comunale Galvani di Bologna dando poi inizio alla sua lunga attività artistica ed espositiva sia in Italia che all’estero con il supporto di critici autorevoli come Mario de Micheli, Flaminio Gualdoni, Vittoria Coen, Marco Meneguzzo. Si sviluppa così per Pipani la sua ricerca pittorica che approderà ad una pittura informale improntata sul paesaggio lirico e geometrico come rivelano le sue ultime opere realizzate per l’evento di “Art City White Night” 2024.

 

In occasione di questo evento che si svolgerà presso la Biblioteca Salaborsa di Bologna sarà allestita una installazione (dal 30/01/2024 al 04/02/2024) composta da n° 12 formelle ovali realizzate dall’artista Mauro Pipani che con la sua pittura sotto cere, garze e resine fa trasparire alcuni versi tratti dai manoscritti del poeta Ferruccio Benzoni e da n° 2 tele di grandi dimensioni dal titolo “Azzurro cielo” e “Per una fine d’inverno” realizzate appositamente per tale progetto il cui titolo è tratto da un componimento poetico di Benzoni. Si vuole con questo evidenziare lo stretto rapporto tra poesia, pittura e paesaggio per cui parole e immagini sembrano confondersi sfumando l’una nell’altra.

 

La presentazione del progetto “Per una fine d’inverno” che avrà luogo sabato 3 febbraio 2024 alle ore 20.00 presso la Biblioteca Salaborsa in occasione di “Art City White Night” prevede un’introduzione di Pier Alberto Porceddu Cilione, filosofo e docente di Estetica presso l’Università di Verona, l’intervento dell’artista Mauro Pipani e una lettura di una silloge di poesie tratte da “Sguardo dalla finestra d’inverno”, ultima raccolta poetica di Benzoni edita da Scheiwiller nel 1998. Sarà inoltre presentato il Libro d’arte “Intarsio di luce” che include un componimento poetico di Benzoni ed una incisione di Mauro Pipani stampato a Cesena nel mese di ottobre 2023 con torchio a braccia su carta Artem della cartiera di Fabriano da Federico e Giampiero Guerri in tiratura limitata.

 
Site specific opere: da martedì 30 gennaio a sabato 3 febbraio 2024
 
Presentazione evento in occasione di “Art City Bologn White Night”:
sabato 3 febbraio ore 20.00, fino alle 24 - presso la Biblioteca Salaborsa - piazza coperta-  Piazza del Nettuno, 3 Bologna.
bottom of page